FAPAV
FAPAV
Cosa cercare

Cosa cercare

Se sei un gestore o un dipendente di una sala cinematografica e vuoi evitare che i film vengano illecitamente registrati, ecco alcuni elementi cui puoi prestare attenzione.

Quando avvengono solitamente le registrazioni non autorizzate di film?

Il primo giorno, il primo spettacolo, è tendenzialmente il più pericoloso. Infatti, il film ha maggiore valore se viene registrato quanto prima per cui bisogna prestare la massima attenzione nei primi giorni di programmazione.

In particolar modo è utile essere vigili durante gli spettacoli pomeridiani o più in generale quelli poco affollati.

Come riconoscere le persone che stanno effettuando una registrazione illecita?

Ecco alcuni elementi che possono essere utili ad identificare le attività illecite:

  • Spie luminose degli apparati di registrazione.
    La maggior parte dei camcorder dispone di una spia rossa o verde lampeggiante durante la registrazione. Fare attenzione all’eventuale presenza di queste luci.
  • Dispositivi di ascolto.
    Alcuni ladri collegano le proprie videocamere alla spina del dispositivo di ascolto presente nel bracciolo, al fine di ottenere una migliore qualità dell’audio. Prestare particolare attenzione a coloro che chiedono di utilizzare il sistema ALD del cinema.
  • Soprabiti d’estate.
    Fare particolare attenzione se una persona indossa un soprabito lungo o pesante fuori stagione. Gli apparecchi per il camcording vengono costantemente prodotti con dimensioni minori, per cui non è difficile nasconderli sotto abiti lunghi o pesanti.
  • Posizioni sospette all’interno della sala cinematografica.
    I camcorder cercano sempre di sedersi al centro della sala, facendosi poi scudo attraverso complici che si siedono alla loro destra o sinistra.
  • “Amici” dello Staff.
    Attenzione ai non addetti che entrano ed escono dalla sala di proiezione o che arrivano al cinema ad orari inconsueti dicendo di essere amici di un dipendente o del direttore.
  • Locazione della sala cinematografica.
    Attenzione a coloro che prendono in affitto la sala per una proiezione privata di una nuova uscita cinematografica.

Per ulteriori informazioni contattaci al numero 06 69 35 98 53.