FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali opera dal 1988 come associazione senza scopo di lucro per proteggere la Proprietà Intellettuale, il Diritto d’Autore ed i diritti connessi e quindi per combattere tutte le forme di illecita duplicazione di opere cinematografiche e audiovisive, con finalità di tutela dei propri Associati e dell’intero settore audiovisivo.
Ad essa aderiscono sia le industrie del settore, sia le associazioni che operano per la tutela e la promozione dell’industria audiovisiva e cinematografica in Italia, e ne sono membri permanenti ANEC, ANICA, APA, CRTV, MPA e UNIVIDEO. Sono oltre 40 le imprese associate alla FAPAV e appartengono ai diversi settori della filiera dell’audiovisivo, dalla produzione alla distribuzione all’esercizio.
FAPAV è inoltre impegnata nella realizzazione di studi di approfondimento sul fenomeno della pirateria e in campagne di comunicazione rivolte al grande pubblico, attraverso anche la produzione e diffusione di spot e materiali didattici.