Presentato il Rapporto Censis “La contraffazione: dimensioni, caratteristiche ed approfondimenti”
Roma, 1 ottobre 2014 – a contraffazione in Italia vale 6,5 miliardi di €. Questo è il dato emerso alla presentazione del Rapporto CENSIS “La contraffazione: dimensioni, caratteristiche ed approfondimenti” relativo ai valori del 2012 sul tema.
Secondo l’indagine, realizzata sulla base di stime conservative sui principali rilevatori economici dei consumi, ammonta a circa 5 miliardi e 300 milioni di euro il danno all’erario e in 104.500 il numero di unità lavorative perse.
Rispetto al 2010, il CENSIS ha previsto sul dato generale un leggero calo (nel 2010 l’impatto economico generale era di 7.4 miliardi) dovuto soprattutto, a volume, dal calo del 17% del prezzo medio del bene contraffatto.
Tra le categorie merceologiche, l’audiovisivo viene sommato ai fonografici e secondo il CENSIS i supporti audio e video rappresentano il secondo comparto (27% del totale – subito dopo Abbigliamento/Accessori) più colpito dalla contraffazione per un impatto economico di 1,7 miliardi di euro.
FONTE: IL VELINO