Paladin è un software sviluppato ad hoc secondo le necessità delle Imprese Associate della Federazione per le attività di ricerca e rimozione selettiva dei contenuti illeciti presenti sul web.
Il software, di proprietà della Federazione, è stato realizzato in sinergia con la Fondazione Ugo Bordoni, Istituzione di Alta Cultura e Ricerca in Italia nell’ambito dell’ICT.
Paladin individua i contenuti audiovisivi presenti illegalmente sul web su siti cyberlocker, torrent e user generated content.
Il software, inoltre, è in grado di sviluppare la gestione delle richieste di rimozione dei contenuti audiovisivi illegali, offrendo statistiche e dati personalizzati sulle attività svolte.
Ogni azienda associata dispone, infatti, di un accesso diretto alle statistiche relative alle proprie opere audiovisive.
Tutte le attività svolte da Paladin sono integrate e supervisionate dal team enforcement della Federazione.
Grazie alle conoscenze informatiche e strategiche della FAPAV, l’utilizzo di questo software rappresenta oggi un valido ed efficace strumento di content protection per la tutela dei contenuti sul web.