AGCOM RICONOSCE A FAPAV LA QUALIFICA DI “SEGNALATORE ATTENDIBILE” AI SENSI DEL DIGITAL SERVICES ACT
Roma, 13 gennaio 2026 – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), in qualità di Digital Services Coordinator (DSC) – autorità competente designata da ogni Stato membro dell’Unione Europea per vigilare sull’applicazione del Regolamento Digital Services Act – ha ufficialmente designato FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali come “segnalatore attendibile” (trusted flagger), con Delibera 18/26/CONS.
Tale riconoscimento avviene al termine di un percorso rigoroso, trasparente e selettivo, fondato su criteri oggettivi di affidabilità, competenza, precisione, tempestività e sistematicità delle segnalazioni, ai sensi dell’Art. 22 del Digital Services Act (DSA), il Regolamento UE che mira a garantire un ambiente online sicuro, contrastando la diffusione di contenuti illegali online e i rischi per la società che la diffusione della disinformazione o di altri contenuti illeciti o nocivi può generare.
La qualifica consente alla FAPAV di agire nelle aree della tutela della proprietà intellettuale, delle frodi online e della violazione della privacy, affinché le proprie segnalazioni di contenuti illeciti siano trattate prioritariamente dai fornitori di piattaforme online ai fini della rimozione.
“La designazione di FAPAV da parte di AGCOM della qualifica di segnalatore attendibile è un importante passo avanti nella protezione dei contenuti creativi e nello sviluppo di un ecosistema digitale più responsabile e trasparente. Il riconoscimento ci attribuisce un ruolo qualificato nella segnalazione prioritaria alle piattaforme online di contenuti illegali, in relazione ai temi della violazione dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti commerciali, nonché delle violazioni della protezione dei dati, della privacy e condivisione non consensuale di materiale e del contrasto delle truffe e frodi online. Con questa qualifica potremo trasmettere alle piattaforme segnalazioni che dovranno essere trattate con priorità, contribuendo in modo concreto all’efficacia dei meccanismi di rimozione dei contenuti illegali previsti dal quadro normativo europeo, accelerando i tempi e migliorando di molto l’efficacia del contrasto alla pirateria ed alla diffusione di contenuti illegali. Una decisione che conferma l’esperienza, la competenza tecnica e l’affidabilità maturate dalla Federazione nel corso degli anni nella tutela dell’industria audiovisiva e nella collaborazione con Istituzioni, Autorità e operatori digitali. FAPAV, infatti, è stata fondata nel 1988 e da oltre 35 anni opera nel contrasto alla pirateria audiovisiva in tutte le sue forme”. Lo ha dichiarato il Presidente FAPAV (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) Federico Bagnoli Rossi annunciando il riconoscimento di segnalatore attendibile a supporto dell’attuazione del Digital Services Act.