FAPAV
FAPAV
Pirateria online, Vestager (UE): “Rischio per la redditività delle industrie audiovisive e sportive”

Pirateria online, Vestager (UE): “Rischio per la redditività delle industrie audiovisive e sportive”

Nuova raccomandazione della Commissione europea sulla lotta alla pirateria online degli eventi live tra cui lo sport.

In occasione del World IP Day 2023 a Roma il 9 maggio evento per la tutela delle industrie creative e culturali, della proprietà intellettuale e i diritti connessi.

Guardare contenuti audiovisivi o eventi sportivi live attraverso siti web o IPTV illegali è un reato, perché si violano i diritti di copyright. Questo è valido in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Nei Paesi dell’Unione europea la pirateria audiovisiva e sportiva è in calo, secondo dati dell’Agenzia Ue per la tutela della proprietà intellettuale (EUIPO) del 34% tra il 2017 ed il 2020.

Certo, rispetto agli anni passati, il quadro generale è migliorato, ma il dato non è omogeneo e a livello locale il trend è ancora negativo. Nell’ultimo anno, infatti, l’incidenza complessiva della diffusione illegale di film, serie/fiction, programmi e sport live, ha raggiunto il 43% della popolazione italiana. Proprio gli eventi sportivi in particolare, secondo gli ultimi dati FAPAV/Ipsos, registrano una crescita dell’incidenza che nel giro di pochi anni è passata dal 10 al 23%.

La stima del danno potenziale in termini di fatturato, perso direttamente a causa della mancata fruizione di film e serie/fiction piratati, è pari a 673 milioni nel 2021 e se parliamo di mancata fruizione legale di sport live a causa di comportamenti illegali, la stima si attesta a 267 milioni di euro.

Il problema quindi sussiste e va affrontato con tutti gli strumenti a nostra disposizione, a livello giuridico, amministrativo e culturale. In una nuova raccomandazione sulla lotta alla pirateria online di contenuti audiovisivi, ma anche spettacoli teatrali e live, tra cui gli eventi sportivi, la Commissione europea incoraggia gli Stati membri, le autorità nazionali, i titolari di diritti e i prestatori di servizi intermediari ad “adottare misure efficaci, equilibrate e appropriate per contrastare le ritrasmissioni non autorizzate di streaming illeciti”.

Come hanno ribadito i commissari europei, la criminalità online che si cela dietro questi siti e piattaforme illegali mette a serio rischio l’intera industria dei contenuti multimediali e audiovisivi in Europa e più in generale la proprietà intellettuale e i diritti connessi.

La particolare attenzione che la Commissione Europea sta dimostrando in questi mesi al contrasto dello streaming illecito è senza dubbio significativa e certifica lo straordinario lavoro che l’Italia sta portando avanti per la lotta alla pirateria attraverso l’iter di approvazione del DDL Mollicone/Maccanti” – ha commentato Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV.

Anche AGCOM, con l’ultima consultazione aperta, si è già attivata in questa direzione proponendo alcune modifiche all’attuale Regolamento per la tutela del Diritto d’Autore online, con un focus speciale sugli eventi sportivi live. Questa raccomandazione arriva dopo una “Call for Evidence” lanciata dalla Commissione a febbraio e dopo un’audizione a Bruxelles di tutti gli stakeholder a cui ha partecipato anche la nostra Federazione, ed è un segnale forte dall’Europa affinché gli Stati membri e le autorità nazionali si impegnino ad intervenire sinergicamente e con misure efficaci, appropriate e tempestive per arginare il fenomeno. Solo così potremo tutelare le nostre industrie creative e sportive, che sono un patrimonio da valorizzare e difendere”, ha aggiunto il Presidente FAPAV.

Ci auguriamo che l’Italia – ha concluso Bagnoli Rossi – che aveva già ha lanciato un segnale importante con l’approvazione all’unanimità alla Camera dei Deputati del DDL antipirateria possa proseguire in questa direzione, con una rapida approvazione anche al Senato della Repubblica”.

In questi giorni si celebra non a caso il World Intellectual Property Day 2023Il prossimo 9 maggio a Roma ci sarà l’evento italiano dedicato alla celebrazione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale (#WorldIPday), organizzato dalla FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, in collaborazione con l’Associazione CIVITA di Roma.

Leggi l’articolo completo su Key4Biz

Potrebbero interessarti