Il concorso PRO FORMAT nasce per valorizzare il format originale italiano dedicato al mercato nazionale e internazionale
ANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi Italiani, in collaborazione con SIAE e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, promuove il Concorso PRO FORMAT per valorizzare il format originale italiano dedicato al mercato nazionale e internazionale.
PRO FORMAT ha lo scopo di creare un percorso virtuoso di accesso ai professionisti e ai giovani talenti e sarà pubblicizzato nelle università italiane, nelle scuole di formazione professionale e presso le società di produzione.
La giuria del Concorso selezionerà i 10 Format vincitori, di cui almeno 5 scritti da autori sotto i 35 anni. La giuria sarà composta da Carlo Freccero, Docente e membro del consiglio d’amministrazione Rai, Axel M. Fiacco, Autore televisivo e docente Università Cattolica, Milano, Maria Chiara Duranti, Fondatrice ed editor di FormatBiz, Max Giovagnoli, Coordinatore Area Cinema & New Media, IED Roma e Linda Brunetta, Presidente ANART, Presidente Commissione DOR, componente Consiglio di Sorveglianza SIAE e Comitato Consultivo Permanente per la Legge sul Diritto d’Autore.
I trailers dei 10 vincitori verranno realizzati negli studi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e in seguito presentati insieme agli autori vincitori ad un Festival di Cinema Internazionale.
Il progetto PRO FORMAT si inserisce in un percorso di promozione e tutela che l’ANART sta affrontando da tempo per incentivare la produzione italiana in questo settore. ANART, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti e della creatività degli autori italiani, riunisce la maggior parte degli autori radiotelevisivi dell’intrattenimento, tra cui Fabio Fazio, Antonio Ricci, Michele Guardì, Andrea Zalone e Massimo Cinque.
Per ulteriori informazioni: