FAPAV
FAPAV
Regolamento AGCOM best practice internazionale

Regolamento AGCOM best practice internazionale

LaLiga spagnola ottiene il blocco di  5 siti web pirata

LaLiga spagnola ha ottenuto il blocco di cinque siti tramite istanza presentata all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) mettendo in campo un importante momento di cooperazione fronte unico contro gli illeciti.

I siti in questione potevano contare su un consistente traffico anche nel nostro Paese per oltre un milione di visite al mese.

Il Regolamento AGCOM rappresenta una risposta concreta ed efficace alla pirateria audiovisiva” – ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV – “Uno strumento snello e tempestivo che consente in tempi rapidi di bloccare un sito pirata. Nel 2020, ad esempio, siamo riusciti ad ottenere, su istanza FAPAV, il blocco di 376 siti illeciti. Il fatto che anche realtà estere si rivolgano all’Autorità per tutelare i propri diritti è ulteriore conferma del valore di questo strumento, ormai riconosciuto a livello internazionale”.

È ormai sotto gli occhi di tutti la natura senza frontiere del fenomeno pirateria, che ha assunto sempre più i connotati della criminalità informatica. Stiamo parlando di un vero e proprio business illecito altamente remunerativo, gestito a livello internazionale, e per il cui contrasto è sempre più necessario porre in essere collaborazioni con le autorità competenti degli altri Paesi e incentivare accordi e sinergie con tutti quei soggetti che operano a vario titolo sul web”.

Potrebbero interessarti