FAPAV
FAPAV
“Rispettiamo la Creatività”: consegnati i kit didattici dell’ottava edizione

“Rispettiamo la Creatività”: consegnati i kit didattici dell’ottava edizione

Da quest’anno la campagna arriva anche nei Licei

A scuola si torna a parlare di tutela del mondo creativo! La campagna educativa “Rispettiamo la Creatività”, giunta alla sua ottava edizione, ad oggi ha coinvolto 140.000 studenti delle Scuole Secondarie di I Grado. Un progetto che nasce per parlare ai giovani del valore della creatività, fornendo loro gli strumenti utili per scegliere consapevolmente come utilizzare, realizzare e consumare legalmente musica, film e altre opere creative, anche con l’ausilio del kit didattico che dall’anno scolastico 2011/2012 viene distribuito gratuitamente alle scuole interessate.

L’iniziativa, coordinata da ScuolAttiva Onlus, è promossa da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, Nuovo IMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

Quest’anno, per la prima volta, la campagna si rivolge anche ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II Grado con speciali Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). All’iniziativa partecipano tre scuole della città di Roma: il Liceo Vittorio Gassman, il Liceo Immanuel Kant e il Liceo Plauto. Un’importante novità che coinvolge i ragazzi in convegni, lezioni, workshop ed attività esperienziali, volte ad approfondire il dibattito sulla necessità di garantire un giusto equilibrio tra la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e il più ampio accesso ai contenuti digitali. Gli studenti, inoltre, si cimenteranno in una Prova Educativa finale che, in una piena ottica di educazione tra pari, li vedrà impegnati in speciali incontri in alcune Scuole Secondarie di I Grado aderenti al progetto, per coinvolgere gli allievi più piccoli sui contenuti di “Rispettiamo la Creatività”.

Al via il 25 febbraio un ciclo di 3 workshop, che si svolgeranno fino al mese di marzo, ai quali parteciperanno gli allievi dei Licei coinvolti. I ragazzi saranno impegnati in incontri nei quali si affronteranno i temi dei diritti del mondo creativo, l’importanza della tutela delle professioni del settore e il ruolo che le nuove tecnologie svolgono in questo contesto. Grazie anche alla presenza di esperti e testimonial, avranno la possibilità di approfondire le tematiche e di apprendere le modalità comunicative e didattiche utili per le lezioni di peer counseling.

L’azione di sensibilizzazione è promossa anche attraverso il sito www.rispettiamolacreativita.it che permette a tutti di accedere a contenuti didattici sugli argomenti della campagna e dove è possibile partecipare a quiz e questionari sul mondo della creatività.

Potrebbero interessarti