FAPAV
FAPAV
“Rispettiamo la Creatività”: la scuola Bachelet (I.C. Pallavicini) di Roma si aggiudica il premio nazionale

“Rispettiamo la Creatività”: la scuola Bachelet (I.C. Pallavicini) di Roma si aggiudica il premio nazionale

Oltre 1.070 gli elaborati ricevuti dagli studenti di tutta Italia

Roma, 26 ottobre 2017 – Sono stati premiati i vincitori del concorso “Disegna la locandina di Rispettiamo la Creatività”, iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “Rispettiamo la Creatività” promosso nelle scuole secondarie di I° grado da AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVO IMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

Il primo premio è stato assegnato alla classe 1^G (oggi 2^G) dell’Istituto Comprensivo “G. Pallavicini”, Plesso “V. Bachelet” del Torrino (RM) e in particolare al disegno realizzato dall’alunna Elisa Bracaglia, che ha vinto l’edizione 2016-2017 del concorso con la seguente motivazione: “la locandina proposta risponde perfettamente alle caratteristiche di innovazione, originalità, evocazione e versatilità. Il lavoro è inoltre perfettamente aderente ai parametri suggeriti nel regolamento del concorso. Si apprezza l’elevata qualità del disegno e l’attenzione ai dettagli che non tralasciano il riferimento a tutte le forme artistico-creative”.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso la scuola “V. Bachelet”, la classe vincitrice ha ricevuto gadget personalizzati della campagna, una medaglia per ciascun alunno e buoni CHILI CINEMA per la visione in streaming e download di film e opere audiovisive disponibili sulla piattaforma che da alcuni anni collabora al successo dell’iniziativa supportando il progetto.

L’insegnante Maria Pia Graf ha ricevuto la targa di “Rispettiamo la Creatività” quale meritato riconoscimento per l’impegno profuso nelle attività del progetto e nel coordinamento del lavoro dei ragazzi.

Erano inoltre presenti i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-TV Roberto Rossellini di Roma che da quest’anno, per la prima volta, hanno intrapreso un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro all’interno della campagna Rispettiamo la Creatività. Le ore di attività permetteranno ai ragazzi di venire a contatto con il mondo della comunicazione, del cinema e della musica cimentandosi in prima persona nella realizzazione di video e di materiali promozionali connessi al tema della tutela del Diritto d’Autore.

Nell’edizione 2016 – 2017, il progetto “Rispettiamo la Creatività” ha coinvolto oltre 25.000 allievidelle scuole secondarie di I° grado di tutta Italia, mentre gli elaborati di concorso ricevuti sono stati 1.070. Un numero straordinario che, se paragonato ai 203 elaborati ricevuti nell’edizione 2015 – 2016, testimonia la crescita di interesse che il progetto riscuote presso le scuole e la capacità dell’iniziativa di creare rete ed interazione con le classi coinvolte.

Il progetto, che nell’anno scolastico 2017- 2018 giunge alla sua settima edizione, si propone di sensibilizzare i giovani sul valore della creatività e sull’uso legale delle nuove tecnologie attraverso un piano educativo completo che, ogni anno, prevede la distribuzione gratuita di un kit didattico per gli insegnanti con attività, giochi e materiale multimediale capace di coinvolgere i giovani in modo attivo e partecipativo.

Il progetto “Rispettiamo la Creatività” è promosso da AFI – Associazione Fonografici Italiani, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, MPA – Motion Picture Association, Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti, Interpreti, Esecutori, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online, quali partner italiani di EMCA – European Multimedia Copyright Alliance.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, gode del patrocinio dell’AGCOM, del supporto del MIUR tramite gli Uffici Scolastici Regionali, e vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del MIBACT.

Potrebbero interessarti

MAINSTREAMING ENTRA IN FAPAV

MAINSTREAMING ENTRA IN FAPAV

MainStreaming entra ufficialmente a far parte della FAPAV – Federazione per la Tutela delle In...