FAPAV
FAPAV
“Scaricolibero.com” e “Filmgratis.tv”: emessa la sentenza nei confronti dell’amministratore

“Scaricolibero.com” e “Filmgratis.tv”: emessa la sentenza nei confronti dell’amministratore

Emessa la sentenza nei confronti dell’amministratore dei due popolari siti pirata

Roma, 27 giugno 2014 – L’amministratore dei due popolari siti pirata scaricolibero.com e filmgratis.tv, un 23enne di Montechiarugolo, accusato di violazione alla Legge sul Diritto d’Autore oltre che di ricettazione, ha deciso di patteggiare la condanna a 1 anno e 10 mesi. Il Giudice Luca Agostini ha concesso la sospensione condizionale della pena.

Nel mese di febbraio 2012 la Guardia di Finanza di Venezia – Gruppo Tutela Mercati Beni e Servizi aveva provveduto al sequestro dei portali per ordine del Tribunale di Parma. L’operazione era stata condotta anche grazie all’ausilio tecnico di FAPAV e FPM.

Attraverso i suddetti portali era possibile scaricare contenuti di vario tipo tra cui film, serie televisive e musica. I siti in questione erano particolarmente visitati e contavano oltre 500.000 accessi 270mila utenti registrati.

Sui siti erano presenti numerosi banner pubblicitari che hanno consentito all’amministratore di monetizzare gli accessi ai portali, il cui ricavo è stato quantificato dagli inquirenti in oltre 137mila euro.

Il caso in questione, egregiamente condotto dalla Guardia di Finanza di Venezia e dal Tribunale di Parma, conferma la necessità per gli inquirenti di seguire i flussi finanziari degli introiti illeciti della pirateria per contrastare efficacemente il fenomeno.

A sostegno delle predette attività, che si basano sulla tecnica di indagine denominata “follow the money”, è stato recentemente siglato fra IAB Italia, FAPAV e FPM un protocollo d’intesa il cui obiettivo è quello di arginare e bloccare le inserzioni pubblicitarie sui siti pirata.

La pirateria causa ogni anno circa 1 miliardo e mezzo di euro di danno economico all’industria creativa italiana, senza considerare la perdita di posti di lavoro che ammonta a circa 22.400 posizioni perse.  (Studio TERA 2010)

Secondo la ricerca Digital Citizens Alliance i siti più importanti per la condivisione illecita di contenuti generano un ricavo totale di circa 227 milioni di dollari all’anno attraverso la pubblicità.

Potrebbero interessarti

TIVÙ ENTRA IN FAPAV

TIVÙ ENTRA IN FAPAV

Tivù entra ufficialmente a far parte della FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie ...