FAPAV
FAPAV
Si conclude il progetto “IL PROTAGONISTA 2.0”

Si conclude il progetto “IL PROTAGONISTA 2.0”

Centinaia i partecipanti alle masterclass.
Proclamato il vincitore del contest

Roma, 15 giugno 2016 – Il vincitore del contest della seconda edizione del progetto è il giovane Pablo Cappellato che, con il corto “Sogni ad occhi aperti” da lui presentato, ha saputo convincere i giurati del “Protagonista 2.0”.

Assieme agli altri finalisti del concorso, fruirà di una settimana di corsi di formazione presso la Palestra dell’Innovazione di Roma, all’interno dei corsi dedicati al video making del progetto “L’Officina dei Nuovi Lavori”.

La giuria del concorso, composta da rappresentanti del mondo audiovisivo e digitale tra cui Giorgia Abeltino, Michele Alhaique, Alida Altemburg, Janet De Nardis, Stefano Fresi, i Licaoni, Luciana Migliavacca, Greta Scarano, Paola Randi e i The Jackal, e presieduta dal regista Daniele Vicari, ha infatti valutato e selezionato i video ricevuti nell’ambito dell’iniziativa.

Si conclude pertanto ufficialmente “Il Protagonista 2.0”, seconda edizione del progetto “Il Protagonista”, promosso da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube.

L’iniziativa, lanciata lo scorso luglio, ha promosso una serie di attività dedicate alla valorizzazione della creatività e dello spirito creativo dei nuovi talenti italiani. Tra le varie iniziative, un contest e masterclass rivolte ai giovani studenti ed appassionati di cinema.

Numerose le iniziative e gli eventi realizzati nell’ambito del progetto, nato per promuovere e sostenere la creatività come valore.

Le masterclass, moderate dal responsabile artistico del progetto Marco Spagnoli, si sono tenute in occasione del Roma Web Fest, a Bari presso l’Università degli Studi Aldo Moro, a Milano presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e nuovamente a Roma presso la Casa del Cinema. Tra i numerosi ospiti e relatori intervenuti in queste occasioni: gli sceneggiatori Nicola Guaglianone e Menotti, gli attori Stefano Fresi, Andrea Sartoretti, Greta Scarano e Ilenia Pastorelli, i registi Alberto Caviglia e Gabriele Mainetti, gli YouTubers Nirkiop ed il compositore Ivan Iusco.

I promotori dell’iniziativa ringraziano le Università che hanno sposato con entusiasmo questa iniziativa, coinvolgendo i loro studenti a partecipare.

Grazie agli eventi realizzati centinaia di ragazzi, appassionati di cinema, hanno potuto confrontarsi e sentire le esperienze di esperti e professionisti del settore.

Creatività, ispirazione, formazione e talento: queste le parole chiave che hanno contraddistinto la seconda edizione del progetto.

Potrebbero interessarti