Il 28 giugno a Roma la presentazione dei nuovi dati FAPAV/Ipsos
Stati generali della lotta alla pirateria tra legalità, sicurezza e intelligenza artificiale
Nuova ricerca FAPAV/Ipsos sulla pirateria audiovisiva in Italia
28 giugno 2023
Ore 10,30
Auditorium dell’Ara Pacis
Via di Ripetta 190
Roma
La violazione del diritto d’autore è uno dei problemi più gravi che affliggono l’industria dell’audiovisivo, della cultura e della creatività. Gli atti di pirateria online si moltiplicano, mettendo seriamente a repentaglio investimenti e posti di lavoro nel settore, in Italia, come nel resto d’Europa e in gran parte del mondo.
Il prossimo 28 giugno a Roma, all’Auditorium dell’Ara Pacis, si terrà l’evento di presentazione della nuova indagine FAPAV/Ipsos sulla pirateria audiovisiva in Italia, dal titolo: “Stati generali della lotta alla pirateria tra legalità, sicurezza e intelligenza artificiale”.
“La pirateria online è un grave fenomeno che viola i diritti dei professionisti delle industrie audiovisive, danneggiando il tessuto culturale e creativo del nostro Paese e favorendo molteplici attività illecite”, ha commentato Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, sottolineando la necessità di sensibilizzare il pubblico sui benefici delle offerte legali e di educare sul valore della creatività e della Proprietà Intellettuale.
Bagnoli Rossi ha poi aggiunto: “La ricerca FAPAV/Ipsos negli anni è diventata uno strumento fondamentale che permette di avere una fotografia puntuale del fenomeno in Italia e delle sue gravi conseguenze in termini economici ed occupazionali. Informazioni indispensabili per poter sviluppare strumenti adeguati e necessari per contrastare un fenomeno illecito che ha un forte impatto anche sul sistema culturale italiano”.
L’articolo continua su Key4biz
RSVP – info@fapav.it