FAPAV
FAPAV
Via libera del Senato alla Direttiva Europea sul Copyright

Via libera del Senato alla Direttiva Europea sul Copyright

Bagnoli Rossi: “Traguardo importante per lo sviluppo della distribuzione digitale delle opere audiovisive”

La legge di delegazione UE è stata approvata in via definitiva in Senato. Il provvedimento, approvato a Palazzo Madama con 215 sì, 19 no e un astenuto, contiene 29 articoli che dispongono il recepimento di 39 direttive europee tra cui quella sul copyright.

Con l’approvazione finale della Legge di Delegazione europea, che prevede anche il recepimento della Direttiva Copyright nel nostro Paese, è stato raggiunto un traguardo importante che consentirà di sostenere il potenziamento e lo sviluppo della distribuzione digitale delle opere culturali ed audiovisive all’interno di un sistema di regole e responsabilità precise per chi opera sul web. Soprattutto in un momento così difficile come quello attuale, le attività di tutela dei contenuti rappresentano uno dei capisaldi necessari per garantire una efficace ripartenza dell’industria audiovisiva“, ha affermato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale della FAPAV.
Non sarà infatti possibile una vera ripartenza del settore senza legalità: il tema del contrasto alla pirateria è pertanto cruciale e dovrà avere la massima attenzione. Un ringraziamento pertanto al Governo – ha precisato Bagnoli Rossi – e a tutte le forze politiche per aver lavorato in tal senso. Adesso, ci auguriamo che il Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva sia conforme agli indirizzi espressi nel DDL appena approvato”.

Potrebbero interessarti