FAPAV
FAPAV
WE ARE STORIES 2

WE ARE STORIES 2

La seconda edizione della campagna di comunicazione FAPAV promossa a tutela e sostegno dell’intera industria audiovisiva e che racconta le storie e le aspirazioni delle giovani protagoniste del settore

 

Ho un sogno: lavorare ed affermarmi nell’industria cinematografica e audiovisiva”. È la voglia di farcela, di applicarsi per raggiungere l’obiettivo, ciò che accumuna Alice, Barbara, Gabriella, Ludovica, Martina e Michela le protagoniste di We Are Stories 2.

I sei corti inediti che raccontano le storie, i sogni e le aspirazioni di giovani donne professioniste, che tenacemente hanno superato qualunque barriera per riuscire ad entrare nel mondo della produzione cinematografica e audiovisiva sono stati presentati oggi alla Festa del Cinema di Roma. Obiettivo principale del progetto è sensibilizzare il pubblico sul valore dell’industria culturale e sulla necessità di fruire dei contenuti digitali in modo legale al fine di contrastare la pirateria e le attività criminali che essa nasconde

Il progetto We Are Stories 2  è stato realizzato da FAPAV in collaborazione con Anec, Anica, Apa, Crtv, Mpa, NuovoImaie, Siae e Univideo e ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il supporto di Direzione Generale Biblioteche e Diritto D’Autore, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Cinecittà, Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, Anica Academy.

We Are Stories 2 è rivolta ai giovani e sposa un punto di vista completamente femminile, valorizzando professioniste come l’interprete Lis (Lingua dei Segni Italiana), la storyboarder, la bordocampista, la content creator, la VFX designer e la doppiatrice/cantante.

“FAPAV ha deciso di sostenere le nuove generazioni con la consapevolezza che, per farlo, è necessario creare e garantire loro un contesto in cui il mercato del lavoro sia realmente tutelato e dove siano offerte opportunità paritarie. Una responsabilità che chiama in causa non solo le industrie culturali e audiovisive ma anche le Istituzioni. Solo promuovendo l’offerta legale dei contenuti si possono disegnare scenari di sviluppo aperti e sostenibili. Come FAPAV siamo in prima linea sia al fianco delle Forze dell’Ordine per rispondere in modo tempestivo a qualunque forma di illegalità ma, al tempo stesso, ci impegniamo quotidianamente per promuovere informazione consapevole e progetti di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni e sui rischi legati alla pirateria, e il progetto We Are Stories ne è un chiaro esempio”, ha rimarcato Bagnoli Rossi. “Ciò che auspico è che questi spot possano far capire ai ragazzi che scaricare un film illegalmente non è un’azione irrilevante, ma si traduce in posti di lavoro persi e sogni infranti di giovani talenti”.

Un progetto di grande respiro che ha avuto il supporto e la collaborazione delle più importanti organizzazioni legate al settore audiovisivo e che ha avuto il riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio che ha scelto il ‘Best of’ di We Are Stories 2 come campagna istituzionale della Presidenza e ringraziamo per questo il Sottosegretario Barachini.

“La lotta alla pirateria è la lotta per salvare i sogni di tanti giovani che stanno cercando di creare il loro futuro nel mondo audiovisivo e il lavoro di chi si impegna in questo settore ogni giorno arricchendo il mondo culturale e artistico italiano. Per questo il Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio ha scelto di essere al fianco di FAPAV nello spot “Liberiamo i sogni, combatti la pirateria”. 30 secondi del ‘Best of’ del progetto We Are Stories 2 di FAPAV che nasce proprio dalla volontà di liberare quei sogni e combattere la pirateria sempre e comunque, anche quando insorgono delle difficoltà”. Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria e all’informazione, Alberto Barachini ha annunciato il sostegno allo spot da 30’’ del “Best of” di We Are Stories 2.

 

Facebook | Instagram | Youtube

 

#WeAreStories

Campagna promossa da

FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali

 

In collaborazione con

ANEC ANICA / APA / CRTV / MPA / NUOVOIMAIE / SIAE / UNIVIDEO

 

Con il patrocinio di

Ministero della Cultura

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

 

Con il supporto di

Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Ministero della Cultura

Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura

Cinecittà

Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello

Anica Academy

 

Media & Tecnical Partners

LABS – A FAPAV Company Midnight Media

 

Regia

Nicola Conversa

 

Sceneggiatura

Nicola Conversa e Giulia Uda

 

Musiche

Andrea Stocchino

 

Motion Designer

Michele Albanese

 

Voce narrante

Federica De Bortoli

 

Con la partecipazione di

Barbara Cirillo

Giulia Coviello

Gabriella Giliberti

Ludovica Longhini

Michela Pezzarossa

Martina Romano

Alice Stocchino

 

Con la partecipazione amichevole di

Gabriele Boscaino

Stefano Maiolica

 

Con la partecipazione straordinaria di

Lorena Brancucci

Virginia Brancucci

Leonardo Cruciano

Riccardo Milani

Pierluigi Pardo

Greta Scarano