Creatività tra i banchi di scuola:
la campagna educational sulla tutela del Diritto d’Autore.
Rispettiamo la Creatività è la campagna di sensibilizzazione sul valore della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti, rivolta agli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.
L’intensa attività della campagna educativa “Rispettiamo la Creatività”, sostenuta da AFI, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO e promossa da ScuolAttiva, Onlus – che opera nel campo dell’educazione e della comunicazione applicata alla responsabilità sociale di impresa – gode anche del patrocinio di AGCOM e della partecipazione della DGBIC del MiBACT, la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione del MiUR, oltre al supporto degli Uffici Scolastici Regionali.
Il progetto, giunto nel 2022 alla sua decima edizione, ha permesso il coinvolgimento di oltre 160.000 studenti in più di 1500 scuole secondarie di I° grado in tutta Italia e un coinvolgimento totale di 2.106 insegnanti. Inoltre, da alcuni anni il progetto prevede anche, in fase sperimentale, il coinvolgimento di alcune classi delle scuole superiori secondarie, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Il progetto “Rispettiamo la Creatività”, frutto dell’impegno congiunto dei suoi promotori, rappresenta una risposta concreta dell’Italia agli obiettivi di educazione oggi più che mai ritenuti prioritari per favorire la crescita di una cultura del rispetto della creatività, attraverso attività didattiche, incontri con gli autori, concorsi e premiazioni.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale