FAPAV
FAPAV
WORLD IP DAY 2021: la Proprietà Intellettuale per la ripartenza del mercato

WORLD IP DAY 2021: la Proprietà Intellettuale per la ripartenza del mercato

TAKING YOUR IDEAS TO THE MARKET

Ogni anno, il 26 aprile, viene celebrata la Giornata Mondiale per la Proprietà Intellettuale (#WorldIPDay) indetta da WIPO, e che costituisce una importante occasione per celebrare il ruolo che hanno Proprietà Intellettuale e Copyright a sostegno delle idee e nel garantire lo sviluppo dell’innovazione in tanti campi, incluso quello creativo.

Il focus di quest’anno è incentrato sull’importanza che la Proprietà Intellettuale ricopre per le piccole e medie imprese che, come ha ricordato il Direttore Generale di WIPO Mr. Daren Tang, rappresentano il 90% delle aziende mondiali e il 70% dell’occupazione globale.

In Italia il settore audiovisivo è composto da quasi 8500 imprese con una dimensione media di 4.5 addetti (in linea con la media europea) per un totale di circa 61mila posti di lavoro diretti. Nelle filiere connesse ne sono attivati quasi il doppio ossia circa 122mila. Tra diretti ed indiretti sono 173 mila i posti di lavoro complessivi del settore (Rapporto ANICA su Cinema e Audiovisivo).

In Europa sono circa 128.000 le imprese del settore audiovisivo e il 99.8% di esse sono catalogabili come piccole e medie imprese. Contribuiscono per circa 1 milione di posti di lavoro (fonte: AV data 4 europe, 2018).

Queste realtà non potrebbero operare senza la Proprietà Intellettuale, che costituisce la base per un florido mercato dei contenuti audiovisivi.

Nell’attuale e difficile situazione, proteggere la Proprietà Intellettuale rappresenta un requisito fondamentale per sostenere la ripresa del settore dopo la pandemia.

Potrebbero interessarti